WAV-E

Chi siamo

WAV-e nasce a novembre 2021 dall’incontro di due professionisti grossetani che, dopo una lunga esperienza maturata in altre zone d’Italia e del mondo, hanno deciso di mettere le proprie competenze a servizio di Grosseto, per contribuire alla crescita culturale, sociale e tecnologica della città.
Entrambi architetti, i fondatori di WAV-e si approcciano alla digitalizzazione integrando conoscenze tecniche e relazionali.

VALERIA

VALERIA

Valletta di un mago da adolescente, architetto di formazione, dopo oltre 20 anni di esperienza lavorativa all’estero nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, alla fine del 2017 torna a Grosseto. Da qui continua la sua attività di progettista, docente universitario, consulente ONU, ESA, e di istituti bancari internazionali nel campo degli aiuti umanitari e dell’utilizzo dell’integrazione delle tecnologie al servizio del territorio. Nel 2021 consegue il master in Design industria 4.0. Valeria è appassionata di lettura, opera, uncinetto e maglia. Ha l’auto piena di gonfiabili: Amichello, Scimmia e Draghello.

ALDO

ALDO

Architetto con oltre 25 anni di esperienza, parte del capitale umano rientrato a Grosseto dopo una lunga esperienza in Restauro strutturale e Realizzazione di impianti polifunzionali di competenza Coni a Roma, Aldo è l’elemento di creatività digitale che caratterizza WAV-e. Fondamentale nel suo ruolo di ricerca e sviluppo di tecnologie, detentore del brevetto di una delle proposte di elementi di innovazione o per superare il digital divide attraverso la delocalizzazione dei servizi, Aldo fa dei plastici da paura.

La nostra mission

Ambiente e territorio

A WAV-e crediamo che le tecnologie 4.0 giochino un ruolo fondamentale nella tutela del territorio.
Partendo dalla definizione di IoT (internet of things), WAV-e introduce il concetto di internet of territory, un processo con cui, attraverso la rete, ogni territorio acquista una sua identità digitale. Internet of territory permette di salvaguardare le risorse e mitigare i rischi ambientali, di promuovere l’inclusione sociale, la valorizzazione delle filiere dei prodotti locali e la cultura locale

La città sostenibile

La tecnologia al servizio della crescita culturale e della coesione sociale dei centri urbani è adesso una realtà. Partendo dal territorio dove WAV-e ha sede, vengono proposti progetti di valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso l’integrazione di layers digitali.
Cultura, gioco ed arte si integrano per far crescere la cittadinanza nel rispetto reciproco.

In linea con lo sviluppo strategico dell’Amministrazione comunale nell’ambito del processo di digitalizzazione del territorio e di messa in opera della realizzazione di Grosseto come Smart City,
WAV-e intende promuovere l’utilizzo delle tecnologie 4.0 e della loro integrazione con i piani di studio tradizionali delle superiori di secondo grado, in particolar modo degli istituti professionali e tecnici, con l’ambizione di raggiungere i seguenti obiettivi intermedi:

1. entro la fine del 2023 WAV-e organizzerà laboratori di sperimentazione tecnologica cui parteciperanno studenti del biennio conclusivo delle scuole secondarie di secondo grado, giovani e neet che potranno essere successivamente inseriti nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite nell’ambito di strumentazioni tecnologiche utilizzabili per:
la digitalizzazione di archivi 2D e 3D, grazie alla conoscenza del funzionamento di scanner multidimensionali
la realizzazione di archivi di gemelli digitali di sculture, architetture e reperti archeologici del vasto patrimonio locale

Nello stesso arco di tempo WAV-e intende creare un ambiente di scambio e di sensibilizzazione fra interlocutori coinvolti a tutti i livelli (amministrazione, istituzioni scolastiche, piccole e medie imprese, possibili donatori e finanziatori), al fine di costruire la condizione culturale migliore per incoraggiare l’integrazione dell’utilizzo di tecnologie di ultima generazione in settori tradizionali come cultura, arte ed architettura.

2. entro la fine del 2024 WAV-e istituzionalizzerà i laboratori di sperimentazione all’interno dei quali formalizzerà il sistema di scambio di crediti formativi per gli studenti e per i professionisti coinvolti nella condivisione delle competenze. Tale sistema si basa sulla standardizzazione dei criteri di attribuzione dei crediti formativi scolastici e professionali.

3. entro la fine del 2025 WAV-e estenderà l’applicazione delle tecnologie 4.0 ai settori della musica, tramite la realizzazione dell’archivio digitale dei suoni della Maremma, e delle catene certificate delle filiere turistiche ed enogastronomiche.