TECH&ART

TECH&ART

A dicembre 2022, WAV-e ha ottenuto un finanziamento di 496,500 euro per la realizzazione del progetto TECH&ART con il bando PNRR – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Mic.
Il progetto è stato presentato insieme con Fondazione Grosseto Cultura, che ne è capofila, per il Polo culturale Le Clarisse.

CLARISSE

TECH&ART ha l’ambizione di contribuire alla coesione sociale e allo sviluppo culturale della città di Grosseto attraverso la rimozione degli ostacoli cognitivi e fruitivi nei musei, dando vita a uno spazio multidimensionale e multiculturale secondo modelli di integrazione ed accoglienza.
Ciò rappresenta il presupposto per dar vita alle condizioni di sviluppo delle potenzialità di ciascun utente.
WAV-e è autore dell’analisi, della ricerca e della selezione delle tecnologie adeguate a rispondere a queste esigenze secondo la filosofia 4.0.

In linea con questo progetto, WAV-e mette a disposizione le proprie competenze in tecnologie e digitalizzazione proponendo nello specifico:

  1. concettualizzazione, redazione e presentazione di pacchetti formativi su settori relativi agli ambiti di:
    conoscenza ed uso di tecnologie per rilievo, modelling e archiviazione di elementi del patrimonio archeologico, architettonico e culturale del territorio
  2. sicurezza sul lavoro
  3. formazione di partenariati strategici con spin off universitari, start-up, piccole e medie imprese di tutto il Paese al fine di preparare risposte IoT a progetti su scala nazionale ed europea
  4. ideazione, ricerca di partenariati e fondi, con la consecutiva realizzazione di corsi formativi con integrazione nel mondo del lavoro per la creazione di una nuova categoria di esperti Bim (Building information management) da collocare nelle aziende del territorio, con il coinvolgimento di neet, scuole secondarie di secondo grado o giovani professionisti.